chi sono!
Ciao caro lettore!
Mi chiamo Gabriele Tazza, sono nato nel 2003 ad Ascoli Piceno nelle Marche. In questo momento mi trovo a Parma per studiare ingegneria gestionale dopo aver concluso l’istituto tecnico. Nell’ultimo anno ho iniziato ad affacciarmi al mondo degli “adulti”: lavoro, università, affitto, ecc…
Il mio rapporto con i soldi è stato breve ma non inesistente. Cosa posso dire?
Ho iniziato a guadagnare i miei primi soldi appena compiuti 18 anni nel Settembre 2021, andando a vendemmiare per 3 giorni prima che iniziasse il mio quinto anno di superiori. Qui feci i miei primi 150 euro che però spesi subito in un paio di scarpe e un pantalone. Poi nel gennaio 2022 con la patente appena presa iniziai a fare il rider per Deliveroo per due mesi. Lavoravo il week-end per un totale di 9 ore. Il problema principale era il guadagno variabile che dipendeva dal numero di ordini che ricevevo ogni sera. Sono riuscito comunque ad accumulare circa 500 euro.
Per questo ho deciso di cambiare lavoro che è quello che svolgo attualmente, il cameriere. Ho iniziato in un ristorante del mio paese dove ho lavorato fino a settembre 2022 quando ho dovuto iniziare l’università. Al ristorante ho guadagnato circa 500/600 euro al mese durante il periodo scolastico e circa 1000 euro durante l’estate.
Iniziando a lavorare ho ottenuto i miei primi soldi e mi sono chiesto quale fosse il miglior modo per gestirli. Cercando sul web mi sono imbattuto in molti esponenti tra cui uno denominato Mr RIP(retire in progress), da cui ho preso molto spunto del percorso che ho appena iniziato, che inoltre ha inculcato nella mia testa il concetto di libertà finanziaria.